Il giorno 3 dicembre 2019 dalle ore 8:10 alle ore 12:10 si è tenuto, per le classi IVA-CAT e VA-CAT, presso la Sala Conferenze del nostro Istituto Luzzatti, un seminario didattico sul Dissesto idrogeologico presentato dal Dott. Lorenzo Pistocchi geologo dell’ISPRA- Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. L’evento rientra nell’ attività di divulgazione e formazione scientifica, svolte a titolo gratuito, che l’Ispra offre alle scuole, che ne facciano domanda, al fine di far conoscere le scienze della Terra

Il seminario ha affrontato il tema del Dissesto idrogeologico attraverso la descrizione della tipologia dei fenomeni e degli eventi che lo caratterizzano: frane; alluvioni e sinkole (sprofondamenti).

La locandina del Seminario

Ogni fenomeno è stato descritto e illustrato anche tramite proiezioni di foto e filmati, caratterizzato fisicamente ( causa –effetti) e rappresentato nella sua distribuzione areale; è stato inoltre analizzato la sua interazione con l’ambiente naturale e antropizzato.

È stato affrontato anche il tema della Pericolosità e Rischio da Frane e Alluvioni e illustrate le carte con le quali sono state perimetrate le aree pericolose e a rischio dalle Autorità di Bacino Distrettuale; si è discusso anche delle attività di prevenzione, mitigazione e di monitoraggio delle aree classificate a rischio. Sono stati illustrati, infine, gli interventi di difesa del suolo, progettati e realizzati per la mitigazione e/o messa in sicurezza delle aree a rischio, finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare su tutto il territorio nazionale dal 1990 ad oggi.

Condividi sui social
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email