Nel pomeriggio del 21 Novembre, al motto di “prendiamoci cura del nostro territorio” i ragazzi dell’IIS Eliano-Luzzatti si sono armati di entusiasmo, guanti e buste, ripulendo il cortile del campus dai rifiuti che nel tempo si erano accumulati.

L’iniziativa è stata organizzata all’interno del progetto extracurricolare #SchoolForFuture, e ha visto la numerosa partecipazione di studenti e docenti.

E’ stato sorprendente rendersi conto dell’accumulo di rifiuti, soprattutto nel terreno delle aree verdi periferiche del campus, a testimonianza di come i rifiuti, soprattutto plastici, siano purtroppo entrati a far parte degli strati profondi del terreno, un tempo esclusivamente naturali. Un nuovo “strato geologico” composto da rifiuti non biodegradabili, degno di questa nuova epoca, l’Antropocene.

Quest’attività ci ha di certo permesso di aprire gli occhi su quali possono essere le conseguenze delle nostre azioni quotidiane!