In un modo globalizzato e digitale come promuovere l’internazionalizzazione della scuola? Il nostro Istituto è da anni impegnato nell’offrire ai suoi studenti un’istruzione di qualità che tenga conto delle specificità culturali proprie del nostro paese e che nel contempo, aiuti i giovani a confrontarsi con l’altro, a guardare alle altre culture con curiosità con la voglia di imparare e di crescere. In questo processo l’Europa ha rappresentato lo spazio privilegiato: il nostro Istituto da più di dieci anni partecipa alle iniziative finanziate dall’Unione Europea come Comenius, Mobilità individuale alunni, Erasmus plus, mobilità docenti, partenariati con scuole Europee, assistenti di lingua; gli studenti che negli anni hanno preso parte alle attività internazionali organizzate in Italia e in Europa, hanno avuto modo di coltivare un atteggiamento aperto e inclusivo verso gli altri.

Per questo motivo siamo fieri di presentare l’ultimo progetto internazionale, in ordine di tempo, che si terrà presso il nostro Istituto dall’11 al 14 novembre.

Locandina dell'incontro tra l'IIS ELiano-Luzzatti e i docenti del Lycée Pierre-Gilles de Gennes Cosne-Sur-Loire - France
La locandina dell’incontro

Due docenti francesi provenienti dal Lycée Pierre Gilles de Gennes, Cosne sur Loire (Francia) e una ispettrice del Ministero dell’Istruzione francese visiteranno la nostra scuola per uno scambio di buone pratiche. I preparativi sono iniziati già la scorsa estate e proseguono tutt’oggi coinvolgendo decine di studenti, docenti e staff scolastico, nell’accoglienze e nell’organizzazione di momenti di scambio, di riflessione e di condivisione culturale.

Le attività che abbiamo organizzato si svolgeranno a scuola e al di fuori del contesto scolastico coinvolgendo istituzioni culturali di Palestrina come il Museo nazionale archeologico di Palestrina e la fondazione Pierluigi da Palestrina.

Cosa aggiungere? Siamo pronti … e ci auguriamo che rappresenti per tutti un momento di apprendimento e crescita condivisa.