Nei giorni 21 e 22 ottobre scorsi si è svolta l’attività di alternanza scuola-lavoro “La merenda di Polifemo” in occasione di #ioleggoperché, manifestazione nazionale  di raccolta libri per le biblioteche scolastiche. I ragazzi delle classi III A, III C e III G SU hanno fatto visita ai bambini della scuola primaria dell’IC “Via Matteotti 11” di Cave, trascorrendo con loro una giornata ricca di gare di abilità, giochi, role-playing e colazioni epiche, per poi presentare l’iniziativa presso la libreria RED Feltrinelli del Valmontone Outlet e invitare i clienti a donare tanti nuovi libri al nostro istituto.

Il video de “La merenda di Polifemo”

Inoltre, Sabato 26 mattina i ragazzi delle classi I A AFM e II A SU hanno tenuto un workshop gratuito per i bimbi ospiti del Mondadori Bookstore del Centro Commerciale “La Noce” sul tema del risparmio e della sostenibilità ambientale. Il titolo di questo Workshop è stato “RaccontiAMO l’ambiente” e i ragazzi stessi hanno commentato…

Questa avventura ha avuto inizio nei primi di ottobre, quando ci è stato annunciato dai nostri professori di aver la possibilità di partecipare a #ioleggoperchè, il contest che ha fatto il giro delle scuole e delle biblioteche! Ci siamo subito cimentati in questo lavoro e per prima cosa abbiamo riflettuto molto su come strutturare il tutto. Ci siamo divisi in quattro gruppi: i racconta storie, i disegnatori, i buttadentro e infine i reporter. I racconta storie hanno scelto quattro favole dai titoli: “La foglia Adele”, “Il lombrico Gerry”, “Il gabbiano” e “Cappuccetto verde”. Dopodiché, tutti insieme, abbiamo deciso i disegni da fare insieme a i bimbi e ci siamo subito messi all’opera con matite, gomme e forbici. Una volta finito tutto era arrivato il momento di dare il meglio di noi e di far divertire più bambini possibili! Così, il 26 ottobre, ci siamo incontrati alla libreria Mondadori del centro commerciale “La Noce” per dare sfogo alla nostra fantasia. Abbiamo preparato diversi tavoli dove i piccolini si potevano appoggiare per creare tantissimi disegni e fin da subito ogni sediola era occupata. Abbiamo passato una mattinata intera in loro compagnia e non ne avevamo mai abbastanza della loro dolcezza e della loro semplicità. Da questa avventura abbiamo imparato a relazionarci con i bambini ma soprattutto ad entrare in contatto con il loro mondo fatto di immaginazione; abbiamo imparato ad improvvisare e a trasformare ogni favola in base al bambino che avevamo davanti. Abbiamo capito cosa significa essere pazienti e siamo tornati un po’ bambini anche noi… Auguriamo un esperienza così anche a voi!

2A SU & 1A AFM
Il video de “RaccontiAMO l’ambiente”

Ringraziamo tutti per la grande generosità con la quale avete partecipato a questo progetto e per i molti testi che sicuramente giungeranno alla nostra libreria scolastica.