Quest’anno 13 ragazzi dal secondo al quinto anno, hanno partecipato dal 17 al 21 gennaio a Roma all’ Italian Model United Nations che si svolge interamente in lingua inglese. I Models United Nations sono delle simulazioni dei lavori dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.  Ai partecipanti viene richiesto di agire come se fosse un delegato delle Nazioni Unite che propone e discute iniziative in nome e per conto del paese di cui è portavoce, rispettandone la visione politica e sociale.

I nostri studenti sono delegati di due importanti Agenzie delle Nazioni Unite: la FAO e l’UNODC e ognuno di loro rappresenterà uno dei 192 paesi delle Nazioni Unite. Nei cinque giorni delle simulazioni discuteranno del traffico internazionale di droga e delle politiche dell’alimentazione.

La partecipazione ai models induce a conoscere le preoccupazioni e le speranze dei popoli che si trovano nelle diverse regioni del mondo; a comprendere come la vita di tali popoli può essere migliorata grazie all’intervento dell’ONU; ad acquisire capacità e comportamenti che contribuiscono alla cooperazione internazionale.

La simulazione rappresenta, inoltre, anche un’iniziativa di orientamento, poiché lo studente apprende elementi di diritto e relazioni internazionali e potrebbe maturare un interesse ed una passione che lo spingono a preferire determinati studi universitari in vista di una carriera nelle organizzazioni internazionali.