L’IIS Eliano-Luzzatti ha aderito alla campagna mondiale per la “Dichiarazione dello Stato di Emergenza Climatica ed Ecologica”!

Immagine sulla Dichiarazione da parte del nostro Istituto dell'Emergenza climatica

L’Istituto ha intrapreso, a partire dall’attuale anno scolastico 2019/2020, un percorso di presa di coscienza delle proprie potenzialità nel divenire un polo di sensibilizzazione sulle tematiche di sostenibilità ambientale e lotta ai cambiamenti climatici.

Così come hanno fatto nei mesi scorsi moltissime istituzioni pubbliche, tra cui scuole, comuni, regioni, e per ultimo anche il Parlamento Europeo, anche il nostro Istituto ha ufficialmente assunto l’impegno di intraprendere azioni volte a ridurre il suo impatto ambientale, promuovendo sia azioni di sensibilizzazione della comunità scolastica, sia vere e proprie azioni di conversione verso pratiche più ecosostenibili.

Nell’ottobre 2019 ha adottato una Dichiarazione di Emergenza Climatica ed Ecologica, attraverso la quale ha condiviso e pianificato, insieme a tutta la comunità scolastica (collegio docenti, dirigenza, studenti e ATA), un percorso a tappe che permetta nel breve, medio e lungo termine, di trasformare progressivamente l’istituto in un edificio sostenibile, sia nella sua struttura, che nelle attività che si svolgono al suo interno.

Tra le azioni più significative che stiamo realizzando nell’anno in corso, vi sono:

  • riduzione dei rifiuti plastici prodotti nella scuola;
  • dotazione agli studenti di borracce in alluminio;
  • conversione delle stoviglie usa e getta di plastica presenti nei distributori automatici con alternative più ecosostenibili;
  • potenziamento della raccolta differenziata in collaborazione con alunni, docenti e personale ATA;
  • organizzazione di passeggiate ecologiche di sensibilizzazione;
  • organizzazione di attività di riciclo, recupero e riuso dei materiali di uso quotidiano;
  • organizzazione di laboratori di autoproduzione;
  • partecipazione a campagne di riforestazione;
  • promozione di incontri, utili alla comunità scolastica e locale, di informazione scientifica sul cambiamento climatico;
  • Promozione di incontri tra studenti e amministratori locali per la pianificazioni di azioni di contrasto ai cambiamenti climatici.

Per scoprire tutte le azioni previste dalla Dichiarazione di Emergenza Climatica deliberata dal nostro Istituto, ecco il documento:

Potete inoltre seguire la mappa delle istituzioni mondiali che hanno dichiarato lo Stato di Emergenza Climatica al seguente link https://www.cedamia.org/scuole/

Condividi sui social
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email